Il PTOF, Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Il PTOF, Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento programmatico e informativo più importante di un istituto scolastico. Esso esplicita l’intenzionalità educativa e formativa dell’Istituto, attraverso le risorse (umane, professionali, territoriali, tecnologiche ed economiche) che ha a disposizione, valorizzandole al meglio per conseguire una proficua sinergia con utenti e territorio.
Si tratta di un documento di valenza triennale e l’anno scolastico da poco iniziato sarà l’ultimo del triennio 2019/22.
La Legge 107/2015 di Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione ha ridefinito la durata e le modalità di stesura e approvazione del Piano, che è elaborato dal Collegio dei Docenti, sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico (Linee di Indirizzo)  e  successivamente  approvato  dal Consiglio d’Istituto.
Il PTOF risulta quindi essere un documento articolato con una funzione anche organizzativa ed amministrativa, che va oltre la tradizionale informazione sull’identità culturale e progettuale della scuola.Ai sensi della normativa vigente, il PTOF deve essere approvato entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente al triennio cui farà riferimento.
Pertanto, il prossimo PTOF 2022/25, dovrà essere pianificato in questi mesi e approvato entro il 31 ottobre 2021, inoltre sarà possibile apportare anche delle modifiche specifiche al PTOF dell’anno in corso 2019/22.
Le modifiche dovranno tenere conto degli elementi legati al periodo della situazione di emergenza e di crisi che stiamo vivendo con la diffusione del coronavirus SARS-CoV-2 per il terzo anno di fila.
L’aggiornamento del PTOF 2021/22 dovrà riguardare i protocolli di sicurezza da mettere in atto, come le disposizioni anti covid-19 per le studentesse, gli studenti e il personale scolastico, elaborate sulla base del regolamento di prevenzione e contenimento della diffusione del sars-cov-2 in riferimento alle disposizioni del Decreto Legge 111/2021.
Nell’a.s. 2021/2022, sul portale Scuola in chiaro devono essere pubblicati da parte delle istituzioni scolastiche sia l’eventuale aggiornamento del PTOF 2019-2022 sia il PTOF 2022-2025.