Graduatorie III fascia ATA: 2.178.949 le domande presentante

Graduatorie III fascia ATA: 2.178.949 le domande presentante

Si sono conclusi alla mezzanotte dello scorso 26 aprile 2021, i termini per l’invio delle domande per l’inserimento nelle graduatorie di 3 fascia per il personale ATA, Amministrativo, Tecnico e Ausiliario, per il prossimo triennio 2021/2023.
Il Ministero dell’Istruzione ha comunicato che le domande pervenute sono state ben 2.178.949, alcune delle quali anche da parte di molti iscritti allo SNADIR, dove le nostre segreterie provinciali hanno fornito consulenza a coloro che chiedevano di essere assistiti nella compilazione e presentazione delle domanda.

Per la prima volta la procedura si è svolta completamente online e si poteva presentare domanda per uno o più dei seguenti profili:
• assistente amministrativo;
• assistente tecnico;
• cuoco; infermiere;
• guardarobiere;
• addetto alle aziende agrarie;
• collaboratore scolastico.

Nella domanda si potevano indicare 30 istituzioni scolastiche collocate nella stessa provincia.
Il Ministero dell’Istruzione, considerato il periodo di emergenza in corso e le varie difficoltà dovute alla situazione di emergenza determinata dall’epidemia da Covid-19, tuttora in atto, sentite anche le richieste da parte delle OO SS, ha concesso la proroga della scadenza per la presentazione delle istanze in modalità telematica, prevista per il 22 aprile 2021, posticipando il termine alle ore 23:59 del 26 aprile 2021. Infatti, gli aspiranti hanno avuto così più tempo a disposizione per compilare e inviare la domanda.
In questi primi giorni del mese di maggio, le segreterie scolastiche sono già al lavoro, con la valutazione delle domande pervenute. Un lavoro semplificato anche dalla procedura informatica, che dovrebbe permettere di avere le graduatorie definitive in tempo utile per l’avvio dell’anno scolastico 2021/22.