BONUS PSICOLOGICO PER GIOVANI E STUDENTI.

BONUS PSICOLOGICO PER GIOVANI E STUDENTI.

Durante la pandemia si è registrato un aumento del 25% di disturbi ansiosi e depressivi

Con il decreto Milleproroghe è arrivato il bonus psicologo per giovani e studenti, con cui si possono avere fino a seicento euro per sostenere i costi delle sedute dagli specialisti.
Sempre più giovani fanno richiesta del bonus psicologo, per ottenere un sostegno psicologico. Secondo David Lazzari, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi, i giovani fanno fatica a trovare punti di riferimento rispetto alle generazioni precedenti e la scuola da sola non sempre riesce a colmare questo vuoto.Una misura quindi pensata a supportare i cittadini con le spese dovute all’assistenza psicologica e d’altra parte anche a potenziare le strutture sanitarie che erogano i servizi di psicoterapia.
Le domande si possono presentare dal 25 luglio al 24 ottobre 2022 sul sito Inps accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia”. A inizio ottobre è emerso da dati della Commissione UE che il 60% delle circa 300.000 domande inoltrate proveniva da persone con età inferiore ai 35 anni.
 Questi dati, che evidenziano il successo dell’iniziativa metteno in luce come ci sia sempre una maggiore attenzione ai temi legati al benessere psicologico, ma al contempo evidenziano la portata di una crisi generazionale sempre più avvertita, specialmente dopo le difficoltà del periodo pandemico. Durante la pandemia infatti si è registrato un aumento del 25% di disturbi ansiosi e depressivi, infatti secondo lo studio, la minaccia è doppia, in quanto oltre al disagio psicologico, c’è il rischio di soffrire per lo stigma sociale.
Sulla base di questi dati bisogna dunque che oltre a misure di sostegno, si pensi anche a investire su una maggiore educazione al benessere psicologico, con iniziative quali corsi di formazione sulle malattie mentali, sull’approccio a persone con sofferenza mentale e sui loro diritti, oltre a interventi di sensibilizzazione nelle scuole.